Oratine alle spezie e aglio

Oratine alle spezie e aglio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Oratine alle spezie e aglio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 orate, pulite, svuotate e squamate, 4 cucchiai di paprica in polvere, 2 cucchiai di pepe nero macinato, 4 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di senape in polvere, una testa d'aglio a spicchi grossi, 6 peperoni verdi lunghi e sottili, 2 peperoncini rossi piccanti, 6 rametti di timo, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.
Lavate le orate, anche all'interno, e asciugatele bene con carta da cucina.
Lavate peperoni e peperoncini, asciugateli e tagliateli a metà, in verticale, picciolo compreso.
Staccate dalla testa di aglio otto spicchi, puliteli con carta da cucina senza sbucciarli e tagliateli a metà in verticale.
Mescolate in una ciotolina, il pepe, la paprica, la senape, lo zucchero, le foglie di due rametti di timo e il sale; sbucciate gli spicchi d'aglio rimasti e, con lo spremiaglio, spremete il succo sugli ingredienti.
Aggiungete tanta acqua fredda da ottenere un composto cremoso.
Strofinate la crema di spezie e aglio sulla pelle delle orate, massaggiandole qualche minuto in modo da farla entrare in profondità, poi fate riposare 10 minuti i pesci a temperatura ambiente.
Accendete il forno a 180° Scaldate molto bene una piastra per grigliare e adagiatevi i pesci, i mezzi peperoni e anche gli spicchi d'aglio divisi a metà.
Cuocete i pesci e le verdure sulla griglia, fino a che la pelle delle orate è croccante (circa due minuti per parte), poi sollevatele con una spatola e adagiatele su una placca da forno, sistemate accanto gli spicchi d'aglio e i peperoncini tagliati a metà, infornate e proseguite la cottura per 12 minuti.
Trasferite le orate, i peperoni e gli spicchi d'aglio su un piatto da portata, irrorate i pesci e verdure con l'olio, servite subito decorando con rametti di timo.
Oratine alle spezie e aglio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico