Olio di girasole

Olio di girasole Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Olio di girasole. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Gli acidi grassi sono i componenti di base dei grassi, alcuni di essi vengono chiamati essenziali (linoleico, linolenico, arachidonico) perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e quindi debbono essere assunti con gli alimenti.
Il modo migliore per assicurare alla nostra dieta il fabbisogno giornaliero di acidi grassi essenziali è quello di ricorrere al mondo vegetale, consumando semi e frutti oleosi o meglio ancora introducendo nella nostra dieta il consumo regolare di oli spremuti a freddo.
Un'altra valida fonte di acidi grassi essenziali sono i pesci e i molluschi.
Un adulto in buona salute necessita mediamente di 8 g di acidi grassi al giorno, corrispondenti a circa 60 g di olio extra vergine di oliva o a 16 g di olio di girasole spremuto a freddo.
Quest'ultimo si trova solo nei negozi di alimenti naturali ed è in genere venduto con la dicitura "spremuta di semi di girasole" e non con quella di olio poiché, a causa di una norma obsoleta, la legge italiana non permette l'estrazione meccanica (spremitura) degli oli di semi.
Olio di girasole

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico