Mutabbaq: dolce arabo

Mutabbaq: dolce arabo
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Mutabbaq: dolce arabo
Per preparare il mutabbak prendere la pasta sfoglia o la pasta fillo, tagliarne due metà e stenderle nello spessore di 4-5 mm aiutandosi con la carta forno.

Adagiare la prima sfoglia in una teglia coperta di carta forno, bucherellarla coi rebbi di una forchetta e distribuirvi sopra la ricotta amalgamata con lo zucchero; è possibile aggiungere a piacere della cannella o altre spezie. Coprire poi il tutto con la seconda sfoglia.

Qualora si utilizzi la pasta fillo, mettere almeno 6 fogli nella teglia spalmando tra un foglio e l’altro del burro fuso, distribuire la ricotta e coprire con altrettanti fogli alternati a burro fuso.

In entrambi i casi, una volta completato il dolce, con un coltello appuntito dividerlo in tanti quadrati o rettangoli ed infornare in forno pre riscaldato a 200°.

Sarà cotto quando sarà di color marroncino.

A questo punto preparare lo sciroppo coprente: porre una pentola sul fuoco con l'acqua e lo zucchero e quando raggiunge l'ebollizione, versare il succo di limone, far rapprendere un po' e poi rapidamente versarlo sul dolce appena sfornato distribuendolo bene.

Guarnire con la polvere di pistacchio.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/mutabbaq-il-delizioso-dolce-arabo/
Mutabbaq: dolce arabo

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico