Muffin bianchi e muffin al cioccolato

Muffin bianchi e muffin al cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Muffin bianchi e muffin al cioccolato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina. bicarbonato,cacao,lievito per dolci,estratto liquido di vaniglia,vanillina,gocce di cioccolato,farina,latte,olio di semi,uovo,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Muffin bianchi e muffin al cioccolato
Foto della ricetta: Muffin bianchi e muffin al cioccolato
Un po' di tempo fa ho realizzato questi muffin deliziosi per una festicciola. Sono andati a ruba! La ricetta originale a cui mi sono ispirata è di Nigella Lawson, famosa scrittrice e giornalista inglese.

Angela

* * * * * * * *

Preparare in una capiente terrina tutti gli ingredienti secchi: farina setacciata, zucchero, lievito, bicarbonato e cacao per la versione cioccolatosa. Unire in un altro contenitore gli ingredienti liquidi: latte, olio, estratto di vaniglia, uovo e miscelarli con l'aiuto di una frusta o un cucchiaio di legno.

Incorporare gli ingredienti liquidi a quelli secchi, ottenendo un composto non del tutto amalgamato (questo consente, secondo Nigella, di ottenere dei muffin più morbidi), e con l'aiuto di un cucchiaio versare l'impasto nei pirottini.

Il consiglio è di fare un unico impasto e formare prima i muffin bianchi con una metà del composto; poi all'altra metà unire il cacao per ottenere quelli scuri.

Per rendere ancora più sfiziosi quelli bianchi, prima di infornarli, mettere sopra una manciata di gocce di cioccolato.

Infornare a 200° C per circa 20 minuti.
Muffin bianchi e muffin al cioccolato

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 35 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico