Mousse di formaggio in crosta di salmone affumicato
Ricetta originale
Ringraziamo Lina in Cucina
Preparazione
Foto della ricetta: Mousse di formaggio in crosta di salmone affumicato
Lavorate la ricotta con una forchetta e una volta che sarà omogenea aggiungete il formaggio fresco Philadelphia e rimescolate ancora; salate e pepate. Unite il concentrato di pomodoro e la maionese.
Tagliate le carote a dadini lessatele in acqua salata, aggiungete i piselli e fateli cuocere per 10 minuti. Togliere 4 cucchiai di mousse e tenete da parte per i crostini. Unite i dadini di carota e i pisellini al composto di formaggio. Foderate con la pellicola uno stampo rettangolare che contenga circa tre quarti di litro, (si può utilizzare uno stampo a forma di pesce, come nella foto, o anche di altre forme).
Mettete il salmone nello stampo sul fondo e sulle pareti in modo da foderarlo completamente. Versate il composto a base di formaggio e date allo stampo dei colpetti per far uscire l'aria. Coprite con dell'altro salmone affumicato e pressate in modo che aderisca perfettamente; siate sicuri di eliminare tutta l'aria. Coprite con la pellicola.
Mettete in frigorifero per almeno un'ora.
Passato questo tempo aprite la pellicola e sformate su di un piatto da portata rettangolare. Eliminate completamente la pellicola e guarnite a piacere, (nella foto vedete utilizzata della maionese). Servite affettato (fette di 3 cm circa), con stellette di pan carré tostate.
Tempi
- Per la preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Tempo totale: 35 min
Ingredienti e dosi per 8 persone
- 400 gr di salmone affumicato a fettine
- 450 gr di ricotta
- 250 gr di philadelphia
- 50 gr di maionese
- sale e pepe
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 100g di piselli lessati
- 100g di carote lessate
- pan carré 8 fette
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di salmone affumicato
- Altre ricette nella categoria: Antipasti
- Altre ricette per Natale