Mormore saporite

Mormore saporite Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mormore saporite. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mormora. aceto,aglio,prezzemolo,carota,cipolla,sedano,vino bianco secco,farina bianca,acciuga,alloro,mormore,olio extravergine d'oliva,peperoncino,sale,worcester sauce,Mormora, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Accendere il forno a 200 °C. tritare la cipolla, la carota, il sedano, mezzo spicchio di aglio e le fogliette di 5-6 rametti di prezzemolo; fare appassire il trito nell'olio scaldato in un tegamino.

Tagliare le pinne ai pesci, squamarli, aprirli sul ventre ed estrarre interiora e branchie; lavarli rapidamente sotto acqua corrente e asciugarli.

Mettere all'interno di ciascuna mormora un filetto di acciuga e mezza foglia di alloro.

Cospargere il soffritto con un cucchiaino di farina, mescolare bene e unire un pezzetto di peperoncino, il vino bianco e un'eguale quantita' di acqua fredda.

Fare sobbollire a fuoco medio fino a quando il liquido, riducendosi, avrà formato una salsina cremosa; salare e aggiungere mezza cucchiaiata di aceto e un'abbondante spruzzata di worcester.

Sobbollire la salsa per un paio di minuti, poi versarne metà in una pirofila, distribuendola sul fondo, sistemarvi sopra i pesci e ricoprirli con la rimanente salsa; coprire la pirofila con un foglio di carta alluminio e passarla con un foglio di carta alluminio e passarla in forno già caldo.

Dopo 20 minuti, scoprire le mormore, rigirarle con delicatezza e mantenerle in forno ancora 10 minuti.

Sfilettare le mormore in tavola, servendo ad ogni commensale mezzo pesce da nappare con la salsa di cottura.
Mormore saporite

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 75 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico