Mormora alle mandorle

Mormora alle mandorle Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mormora alle mandorle. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mormora. limone,vino bianco secco,carota,cipolla,alloro,sedano,pepe nero,mandorle,mormora,olio extravergine di oliva,salvia,sale e pepe,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Tagliare alla mormora le pinne dorsali, ventrali e branchiali.

Squamarla, inciderla sul ventre con le forbici partendo dalla cavità anale fino alla testa: estrarre branchie e interiora.

Lavare rapidamente il pesce sotto acqua corrente e asciugarlo.

Mettere sul fuoco la pesciera con 2 litri di acqua e il vino, salare, unire carota, cipolla, sedano e limone tagliati a fettine, l'alloro, la salvia e i grani di pepe.

Portare il liquido a ebollizione e immergervi la mormora; alla ripresa del bollore abbassare la fiamma e cuocere il pesce per circa 20 minuti a recipiente semicoperto.

Sbollentare e spellare le mandorle, pestarle nel mortaio con l'aglio e poco olio, fino ad avere una densa poltiglia; diluirla con altro olio così da ottenere una salsina di giusta densità; salare e pepare.

Sollevare la mormora dal liquido di cottura e sfilettarla subito togliendo la pelle.

Deporre i quattro filetti in un piatto portata caldo, napparli con la salsina di mandorle e servire in tavola.
Mormora alle mandorle

Tempi

  • Per la preparazione: 18 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 43 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico