Minestrone fiorentino con fagioli

Minestrone fiorentino con fagioli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Minestrone fiorentino con fagioli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fagioli. cipolla,verza bianca,aglio,basilico,carote,sedano,olio di oliva extravergine,fagioli,maccheroncini,pepe macinato,pomodori perini,prezzemolo,rosmarino,sale,timo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettere i fagioli in una terrina coperti con acqua tiepida e lasciarli a mollo per 12 ore, quindi scolarli e metterli in una pentola con abbondante acqua fredda.

Porre la pentola sul fuoco, portare a lenta ebollizione e fare cuocere a fuoco moderato per un' ora e trenta minuti circa.

Appena i fagioli saranno cotti scolarli, tenendo da parte il liquido di cottura, e passarne metà al passaverdura raccogliendo in una terrina la purea ottenuta.

Pulire, lavare e tritare finemente le carote, il sedano, il rosmarino, il timo, il basilico, il prezzemolo e lo spicchio di aglio.

Tagliare la cipolla a fette sottili e fare rosolare tutto per dieci minuti in una pentola con metà olio.

Lavare, pulire e tagliare la verza a listarelle e spezzare i pomodori, quindi unire anche questi ingredienti alla cipolla; rigirare bene con un cucchiaio di legno, poi unire il passato, i fagioli interi e il loro liquido di cottura.

Aggiungere mezzo litro di acqua tiepida, sale e pepe, e continuare la cottura a fuoco moderato per venti minuti.

Unire i maccheroncini e lasciare cuocere per circa 18 minuti.

Togliere la pentola dal fuoco, versare l' olio rimasto, rigirare con cura e servire ben caldo.
Minestrone fiorentino con fagioli

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 160 min
  • Tempo totale: 180 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico