Minestrone alla ticinese

Minestrone alla ticinese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Minestrone alla ticinese. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4-5 PERSONE
5 cucchiai da tavola di olio d'oliva, 200 g di speck o pancetta, 3 cipolle, 200 g di porri, 1 spicchio d'aglio, 200 g di cavolo bianco, 100 g di carote, 100 g di sedano rapa oppure 1 cuore di sedano bianco, 50 g di conserva di pomodoro, 50 g di fagioli bianchi secchi, 200 g di patate, origano, maggiorana, basilico, 200 g di gruviera svizzera, 100 g di pasta per minestrone.
Versate l'olio in una capace pentola e rosolatevi lo speck tagliato a dadini, aggiungete la conserva diluita con un po' d'acqua calda e tutte le verdure elencate ridotte a piccoli pezzi, finchè sarà ben insaporito.
Aggiungete quindi due l d'acqua bollente, salate, pepate, unite le erbe aromatiche tritate.
Lasciate cuocere dolcemente e a recipiente coperto per un'ora e mezza o due.
Un quarto d?ora prima di portare in tavola il minestrone, buttatevi la pasta e, quando questa sarà pronta, rendetelo ancora più gustoso spargendo su ogni porzione abbondante gruviera grattugiato, oppure servite il minestrone in una zuppiera da portata, accompagnandolo con il formaggio messo in una formaggera a parte.
Minestrone alla ticinese

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico