Minestra bianca all'aglio

Minestra bianca all'aglio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Minestra bianca all'aglio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
due cucchiai di strutto, otto spicchi d'aglio, un cucchiaio di farina, un litro e mezzo di acqua, sale, pepe, un albume, quattro-cinque fette di pane carrè.
TEMPO.
circa 40 minuti ESECUZIONE.
facile PROCEDIMENTO Mettete lo strutto in una casseruola e fatelo sciogliere (volendo, potete sostituire lo strutto con lo stesso quantitativo di grasso d'oca).
Pelate sei spicchi di aglio, tagliateli a fettine sottili e fateli soffriggere per 5 minuti nel condimento, tenendo la fiamma molto bassa in modo che appassiscano senza prendere colore (altrimenti la minestra potrebbe diventare amarognola).
Aggiungete la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi.
Diluite lentamente con l'acqua calda, continuando a mescolare per sciogliere bene la farina.
Salate, pepate, mescolate ancora e fate cuocere per 30 minuti a fuoco medio, rimestando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo stabilito, aggiungete l'albume e frullate subito velocemente con lo sbattitore elettrico.
Dopo un attimo, levate dal fuoco.
Mentre la minestra è in cottura, tostate le fette di pane (se preferite, potete anche friggerle nel burro); poi tagliatele a triangoli e strofinatele con l'aglio rimasto.
Versate la minestra in una zuppiera riscaldata e servitela subito, con i crostini di pane, che ogni commensale metterà nella propria porzione.
Minestra bianca all'aglio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico