Mezze maniche ripiene al forno

Mezze maniche ripiene al forno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mezze maniche ripiene al forno. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta romana. besciamella,burro,farina,latte,noce moscata,parmigiano grattugiato,passata di pomodoro,pasta tipo mezze maniche,prezzemolo,ricotta romana,sale,spicchi di aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e lasciatela raffreddare.

In una terrina ponete la ricotta con il prezzemolo e l'aglio tritato e con questo composto farcite, a piccole cucchiaiate, ogni mezza manica.

Preparate la besciamella facendo fondere il burro e aggiungendovi la farina; quando il composto sarà omogeneo allungate con il latte, mescolando continuamente per evitare grumi.

Salate leggermente e aromatizzate con un po' di noce moscata grattugiata.

Fate cuocere sino a che la besciamella velerà il cucchiaio di legno.

Distribuite qualche cucchiaiata di besciamella, in una pirofila da forno, formando un sottile strato e disponetevi la pasta farcita; irrorate alternativamente besciamella e salsa di pomodoro, terminando con la besciamella.

Cospargete con parmigiano grattugiato e mettete in forno caldo (200°).

Fate cuocere per 20 minuti.
Mezze maniche ripiene al forno

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico