Merluzzo siciliano

Merluzzo siciliano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Merluzzo siciliano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: merluzzo. acciughe,basilico,olio,merluzzo,rosmarino,sale e pepe,pane grattugiato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Pulire, svuotare e lavare il pesce, togliere ed eliminare la testa, raschiarlo sul dorso, aprirlo quanto basta per eliminare la spina centrale.

Disporlo nella pirofila.

In una piccola casseruola fare rosolare a fuoco lentissimo con poco olio le acciughe dissalate, diliscate e lavate, schiacciandole con la forchetta fino ad ottenere una salsina.

Versare parte della salsina all'interno del merluzzo, aggiungendo metà rosmarino, leggermente unto d'olio, e due foglie di basilico, poi richiudere il pesce.

Versare la salsina rimasta sul pesce, unire il rosmarino e il basilico rimasti, salare, pepare, cospargere di olio d'oliva e di pane grattugiato e porre in forno caldo per una mezz'ora abbondante o fino a quando il pesce sarà ben cotto e il pane grattugiato apparirà leggermente rosolato.

Servire il merluzzo ben caldo portandolo in tavola nella stessa pirofila con il fondo di cottura.
Merluzzo siciliano

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 55 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico