Menu' di Natale 21

Menu' di Natale 21 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Menu' di Natale 21. formaggio emmenthal grattugiato,cipolline,pan carrè,panna,paprica dolce,pomodori,sale,sardine sottolio,, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Canape' caldi di sardine

Ingredienti per 4 persone:
6 fette di pan carrè, 1 scatola di sardine sottolio, 2 buste di formaggio emmenthal grattugiato, 6 cucchiai di panna, 2 pomodori, 2 cipolline tenere, sale, paprica dolce.

Procedimento
Tostate le fette di pan carrè e dividetele a metà. Togliete le spine e la pelle alle sardine, frullatele con la panna e la metà del formaggio, insaporite con sale e paprica. Spalmate questo preparato sopra al pane, coprite con delle fette fini di pomodoro e di cipolla. Spolverate con il resto del formaggio e gratinate nel forno per alcuni minuti.

- - - - -

Pesce in crosta

Ingredienti per 4 persone:
750 g di filetto di merluzzo, 250 g di salmone fresco, 200 ml di panna da montare, 2 lamine di pasta sfoglia surgelata, 3 albumi, 1 tuorlo, 1 limone, 1 cucchiaio di aneto tritato, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, 1 foglia di lauro, sale, pepe.

Procedimento
Togliete la pelle e le spine al salmone e lasciatelo macerare per 30 minuti nel succo di limone con del pepe. Bollite il merluzzo in acqua e sale e la foglia di lauro; scolate e lasciate raffreddare. Sminuzzatelo e mescolatelo con le erbe aromatiche, la panna e gli albumi montati a neve, poi salate. Stendete leggermente con il mattarello una lamina di pasta sfoglia scongelata. collocate nel centro metà porzione di merluzzo e salmone, tagliatelo in due pezzi e copritelo con il resto della preparazione. Avvolgete la pasta sfoglia e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto. Stendete l'altra lamina e con l?utensile adeguato formate una grata. collocatela sopra al rotolo di pasta sfoglia prezzando bene, spennellate con l'uovo sbattuto e cuocete nel forno, precedentemente acceso, per 30 minuti circa.

- - - - -

Filetto con composta di mele

Ingredienti per 4 persone:
1 filetto di maiale grande, 10 ml di cognac, olio, aceto, timo, rosmarino, origano, sale, pepe nero.

Per la composta: 2 cipolle, 2 mele, 200 ml di birra, 100 g di burro, 1 confezione di panna, sale, pepe.

Procedimento
Mescolate 4 cucchiai di olio con due cucchiai di aceto e le erbe aromatiche, pennellate la carne con questa preparazione e lasciatela macerare per 12 ore in luogo fresco. Insaporitela con sale e pepe poi friggetela in poco olio, a fuoco molto forte, quanto basta per dorarla; fiammeggiatela con il cognac, abbassate il fuoco e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Tenetela da parte al caldo. Affettate le cipolle a rondelle fini e le mele in 4 parti. Rosolate le cipolle nel burro a fuoco molto lento, quando iniziano a prendere colore unite la birra e cuocete per 20 minuti a fuoco forte. Aggregate le mele e cuocete fino a quando il liquido si sarà ridotto; incorporate la panna e cuocete ancora per alcuni minuti mescolando in continuazione. Servite la carne tagliata in filetti e sopra alla composta.

- - - - -

Bomba di cioccolato e arancia

Ingredienti per 4 persone:
250 g di cioccolato fondente, 200 g di panna montata, 100 g di zucchero, 3 uova, 1 arancia.

Procedimento
Fate fondere a bagno maria il cioccolato a pezzi e lasciatelo intiepidire. Spremete il succo di una arancia, mettetelo in un pentolino e cuocetelo per alcuni minuti. Sbattete i tuorli unendo lo sciroppo di arancia, a poco a poco, quanto basta per essere spugnoso. Aggregate il cioccolato fuso e la panna, mescolate bene e incorporate gli albumi montati a neve. Foderate una ciotola con della pellicola, tappezzatela con l'arancia rimasta tagliata a fettine molto sottili. Riempite con la preparazione anteriore e ponete nel congelatore per circa 4-5 ore. Sformate immergendo per un istante la ciotola nell'acqua molto calda.
Menu' di natale 21

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico