Menu' della festa 01

Menu' della festa 01 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Menu' della festa 01. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A59082 MENU' DELLE FESTE VELLUTATA DI POMODORO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di pomodori pelati, una piccola cipolla, un cucchiaio di farina bianca, una noce di burro, 2 dadi per brodo, un mazzetto di foglie di basilico, pepe, la punta di un cucchiaio di zucchero, 25 g di panna fresca.
Spezzettate grossolanamente i pomodori e affettate la cipolla.
Lavate le foglioline di basilico, mettete il tutto in una casseruola, fate fondere il burro, aggiungete la farina e mescolate; lasciate tostare leggermente.
Aggiungete poi lentamente mezzo litro d'acqua calda in cui avrete fatto sciogliere i dadi; sempre mescolando lasciate addensare.
Togliete i pomodori dal fuoco e frullateli.
Aggiungete il purè alla vellutata, unite la panna, mescolate delicatamente e lasciate ancora sobbollire per qualche minuto.
Servite da sola o accompagnata da crostini.
PASTICCIO DI CARNE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 g di polpa di vitello, 200 g di prosciutto cotto, 5 cucchiai di pangrattato, 2 carote medie, un ciuffo di prezzemolo, 4 uova, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 3 cucchiai d'olio, 50 g di burro, sale.
Per le fettine di copertura: 400 g di magatello di vitello, sedano, cipolla, carota, sale, maionese già pronta per guarnire.
Sciogliete il burro e l'olio in una casseruola, mettetevi a soffriggere la carne tritata.
Fate frullare rapidamente il prosciutto cotto nel frullatore, unite questo trito alla carne posta a cuocere nella casseruola e mescolate bene.
Fate rassodare due uova e lasciatele raffreddare.
Pulite le carote, lavatele e lasciatele a bagno in acqua leggermente acidulata con il limone.
In una ciotola rompete le due uova rimaste, unite le carni rosolate, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe; mescolate bene.
Mettete ora la carne tritata su una spianatoia e dividetela a metà.
Schiacciate e allungate con le mani in modo da ottenere una sorta di rettangolo.
Sgusciate le uova e tagliatele a metà; disponetele sulla carne e deponete di fianco le carote, coprite con la carne rimasta e date al tutto una forma allungata.
Accendete il forno a 200° Avvolgete il polpettone con carta d'alluminio e fatelo cuocere al cartoccio per 40 minuti.
Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
Il pasticcio di carne si può servire così oppure arricchire con fettine di magatello in brodo ristretto; per ottenerle, mettete nella casseruola mezzo litro d'acqua, le verdure per insaporire e sale.
Quando l'acqua bolle, immergete il magatello, fatelo cuocere per 40 minuti, quando è freddo tagliatelo a fette e disponetele sul polpettone ricoprendolo interamente.
Decorate con ciuffetti di maionese.
FILETTI DI SOGLIOLA IN SALSA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di filetti di sogliola, 20 g di burro, sale, pepe.
Per la salsa: un bicchiere d'olio, succo di un limone, 4 cetriolini sottaceto, un pizzico di capperi ben lavati, 2 ciuffi di prezzemolo, una foglia di cipolla, un tuorlo, sale, pepe.
Passate nel burro i filetti di sogliola (senza infarinarli per renderli più leggeri); salate e pepate.
Lasciateli raffreddare (eventualmente potete anche cuocere i filetti al vapore).
Nel frullatore preparate la salsa in questo modo: mettete il tuorlo d'uovo, il succo di limone e aggiungete a filo l'olio.
Alla maionese aggiungete poi le verdurine che avrete tritato a parte molto finemente ed asciugato strizzandole in un telo pulito.
Disponete i filetti su un piatto da portata e ricoprite con la salsa.
Menu' della festa 01

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico