Melone farcito

Melone farcito Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Melone farcito. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melone verde. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate il 'Gelato per farcire frutta' (v.

Ricetta).

Mentre il gelato è nel freezer per consolidarsi, togliete al melone la calotta superiore e tenetela da parte.

Con l'aiuto di un cucchiaio eliminate dal melone i semi e i filamenti, quindi con molta delicatezza scavate bene anche la polpa, lasciandone attaccata alla buccia uno strato di circa 1 cm.

Tagliate a dadini la polpa ricavata.

Mettete ora il melone nel freezer per circa 1 ora.

Tagliate intanto a dadini la frutta candita, bagnatela con del Cointreau e lasciatela macerare per circa 1 ora.

Estraete quindi il gelato dal freezer, lavoratelo per qualche minuto con un cucchiaio di legno per mantecarlo, unitevi la frutta candita ed il suo liquido di macerazione e mescolate accuratamente.

Mettete ora sul fondo del melone una metà del gelato a disposizione, sistemate su questo uno strato di dadini di polpa di melone e coprite infine con il rimanente gelato, fino a riempire il frutto, su cui adagerete poi la calottina asportata.

Introducete il 'melone farcito' nel freezer e fatelo gelare per circa 2 ore.

Melone farcito

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico