Melanzane ripiene turche

Melanzane ripiene turche
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Melanzane ripiene turche
Afettate la cipolla, sminuzzate il pomodoro e 2 peperoni e 1/2 mentre la metà di peperone rimasto tagliate a striscioline che serviranno per guarnire, tritate il prezzemolo, tritiamo l'aglio.

Sbucciate le melanzane per il lungo lasciando però attaccate alternativamente delle strisce di buccia, in modo che si formi un disegno “zebrato”. Tagliatele a metà per il lungo, poi ungete d'olio una teglia da forno antiaderente, oliate bene anche le melanzane e ponetele in teglia poggiandole dal lato piatto, infornatele in forno pre-riscaldato a 200° e lasciatele cuocere finché diventano morbide e abbrustolite.

Mentre cuociono preparate il ripieno: in una padella con poco olio d'oliva soffriggete un po' la carne, poi aggiungete la cipolla ed i peperoni, fate cuocere un poco, poi aggiungete anche i pomodori, il concentrato di pomodoro, la salsa harissa o la paprika, l'aglio tritato ed in ultimo il prezzemolo, salate e pepate e portate a cottura completa.

Quando le melanzane sono cotte con la forchetta fate una leggera pressione sulla base piatta di ciascuna di esse in modo da creare una conca, lì mettete il ripieno di carne distribuendolo anche su tutta la superficie della melanzana, sistemate poi di nuovo le melanzane nella teglia, guarnite le melanzane con le striscioline di peperone messe sopra

Nella stessa padella dove avete cotto la carne mettete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, fatelo soffriggere un poco mescolando e poi aggiungete acqua in modo da creare un brodo. Versate questo sugo di pomodoro nella teglia ed infornate cuocendo a 200° per una decina di minuti.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/karniyarik-melanzane-ripiene-turche/
Melanzane ripiene turche

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico