Medaglioni di prosciutto cézanne

Medaglioni di prosciutto cézanne Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Medaglioni di prosciutto cézanne. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: prosciutto cotto. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Stendete con il matterello la pasta in modo da ottenere una sfoglia di circa 2-3 mm di spessore.

Con uno stampino tagliapasta ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro.

Disponeteli sulla placca da forno asciutta, punzecchiateli con una forchetta e fateli cuocere in forno già caldo (200 gradi), fino a quando saranno leggermente dorati.

Estraete la placca dal forno e lasciate raffreddare i dischi prima di toglierli dalla placca.

Con lo stesso stampino tagliapasta ricavate dal prosciutto 8 dischi uguali e tritate finemente i ritagli di prosciutto.

Fate rosolare in una casseruola la cipolla con metà burro e, appena sarà dorata, unite il prosciutto tritato e il prezzemolo; continuate la cottura per qualche minuto a fuoco moderato, quindi aggiungete metà della besciamella e un pizzico di pepe; controllate il sale, mescolate con cura e lasciate addensare un poco.

Con questa salsa spalmate i dischi di pasta sfoglia ormai freddi in modo da formare uno strato piuttosto alto, sul quale poserete i dischi di prosciutto.

Fate saltare in una casseruola, con pochissimo burro, per 45 minuti circa, gli spinaci tritati.

Lasciateli intiepidire e formate delle palline di circa 3 cm di diametro che disporrete al centro di ogni medaglione di prosciutto.

Aggiungete alla besciamella rimasta il tuorlo d'uovo, il parmigiano, il burro rimasto e lavorate bene con un cucchiaio di legno, quindi distribuite il composto sui medaglioni.

Sistemate i medaglioni così preparati in una pirofila leggermente imburrata e fateli gratinare in forno caldo (200 gradi) fino a quando saranno leggermente dorati.

Medaglioni di prosciutto cézanne

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico