Mattonella all'arancia

Mattonella all'arancia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mattonella all'arancia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: arance. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Imburrate ed infarinate uno stampo quadrato di 22 centimetri a parete alta.

Preparate la pasta: montate 2 uova intere con 100 g di zucchero sino ad ottenere un composto bianco e gonfio.

Unite, facendole cadere a pioggia da un setaccino, la farina, la maizena ed un pizzico di sale, mescolando molto bene: versate il composto nello stampo e infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.

Fate bollire il latte.

Sbattete in una ciotola 2 uova intere ed 1 tuorlo con 80 g di zucchero: unite poi il latte a filo mescolando con una piccola frusta, indi aggiungete la scorza grattugiata dell'arancia.

Quando la pasta sarà cotta sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare; tagliatela a metà; ponetene una metà sul fondo dello stampo, pulito e foderato con carta forno, irroratela con 1 bicchierino di liquore e spalmatela con metà marmellata di arance.

Coprite con il secondo quadrato di pasta, irrorate anch'essa con il Curaçao e distribuitevi sopra la restante marmellata; versate lentamente sulla pasta così farcita il composto al latte, lasciando che venga assorbito.

Mettete quindi lo stampo in un bagnomaria caldo e passatelo in forno a 180 gradi per circa 50 minuti.

Sformate il dolce sul piatto di portata, togliendo la carta forno.

Quando sarà freddo mettetelo in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Mattonella all'arancia
Totale calorie per persona
419

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico