Marmellata di rosa canina al miele

Marmellata di rosa canina al miele Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Marmellata di rosa canina al miele. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: rosa canina. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Raccogliete le bacche di rosa canina quando sono così mature che si staccano facilmente dal ramo, e raccoglietene tante, perché ogni bacca contiene molta poca polpa.

Pulitele e togliete loro il puntino nero che sta ad una delle estremità e che altro non è che il resto del fiore (ovvero della rosa).

A questo punto divertitevi a passare al passaverdure le bacche, in modo da eliminare bucce e semi, raccogliendo la polpa.

Pesate la polpa ottenuta ed aggiungete uguale peso di miele (consiglio un miele d'acacia o un millefiori, comunque fluido e non troppo aromatico).

La vostra conserva è pronta, travasatela nei contenitori e gustatevela.

Tenete presente che non essendo cotta contiene ancora tutta la sua vitamina C.

Marmellata di rosa canina al miele

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico