Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Marmellata di albicocche. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: albicocche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Le dosi indicate sono per circa 2500 g di marmellata.

Lo zucchero in peso sarà pari a quello della polpa ottenuta con le albicocche.

Lavate, spaccate in due e private del nocciolo le albicocche, ponetele in una casseruola con l'acqua e fatele cuocere per circa 15 minuti.

Passatele al setaccio o al passaverdure e pesate la polpa ottenuta, che metterete nuovamente nella casseruola con uguale quantità di zucchero.

Fate cuocere fino ad ottenere una buona densità.

Per stabilire la giusta densità, basterà immergere nella marmellata il dorso di un cucchiaio: sollevatelo e, se il composto che vi rimane attaccato cade formando grosse gocce, la marmellata è pronta.

Versate la marmellata in vasetti di vetro e solo quando sarà completamente raffreddata, coprite con dischetti di pergamena e chiudete ermeticamente.

Conservate la marmellata in un luogo asciutto e ventilato, possibilmente al buio.

Marmellata di albicocche
Totale calorie per persona
82

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico