Mammole alla romana

Mammole alla romana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mammole alla romana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. olio,carciofi,limone,pepe nero,prezzemolo,mentuccia,sale,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Liberare i carciofi dalle foglie esterne fino a scoprire le foglie più chiare e tenere del cuore e tagliare le punte dure, lasciando circa 5 centimetri di gambo unito al fondo (anche il gambo va sbucciato e pulito con cura).

Soffregare i carciofi con mezzo limone perché non scuriscano.

Tritare il prezzemolo, la mentuccia e l'aglio e unirli al sale, al pepe nero e a mezzo bicchiere d'olio d'oliva rigirando accuratamente il tutto.

Aprire bene le foglie dei carciofi asportando l'eventuale "fieno" interno.

Sistemare all'interno d'ogni carciofo una certa quantità del composto a base di prezzemolo e tornare a far aderire i petali stringendoli verso il centro.

Sistemare i carciofi così preparati, capovolti, in un tegame a bordi alti e di misura adatta, perché possano rimanere ritti con i gambi rivolti verso l'alto e non abbiano a muoversi durante la cottura.

Salare leggermente e versare tanto olio quanto basta a coprire per metà i carciofi, aggiungendo poi tanta acqua da ricoprirli interamente.

Incoperchiare il tegame e cuocere a fuoco moderato fino ad evaporazione completa dell'acqua.
Mammole alla romana

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico