Maltagliati ai broccoli

Maltagliati ai broccoli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maltagliati ai broccoli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: broccoli. acqua,broccoli,carote,condimento,olive nere denocciolate,farina di semola,pasta fresca,olio extravergine di oliva,pecorino grattugiato,pepe,pomodori ciliegini,sale,sedano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty

Preparazione

Maltagliati ai broccoli
Foto della ricetta: Maltagliati ai broccoli
Preparare la pasta fresca (vedere sezione "Ricette base" su www.vogliadicucina.com) e lasciarla riposare nella terrina per 30 minuti circa. Lavare la carota, il sedano ed i pomodorini. Sbucciare la carota e tagliarla a pezzetti con il sedano; sbucciare i pomodorini e tagliarli a metà.

Pulire i broccoli, ricavare delle cimette se dovessero essere troppo grandi, lavarli e metterli in una capiente padella con lo spicchio di aglio, il battuto di sedano e carota, mezzo bicchiere di acqua ed 1 cucchiaino di olio. Salare, pepare e lasciare cuocere con il coperchio per circa 5 minuti a fiamma moderata rimescolando di tanto in tanto. Aggiungere i pomodorini e le olive tagliate a metà e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia sottile, ricavare delle strisce di circa 3 cm di larghezza e 2 mm circa di spessore e praticare dei tagli obliqui. Mettere i maltagliati ottenuti in un tovagliolo con parecchia farina per evitare che si incollino tra loro.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata, sino a quando non verrà a galla, poi con l'aiuto di una schiumarola passarla in padella con i broccoli facendola insaporire per un paio di minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere 1 cucchiaio di olio, spolverizzare con poco pepe macinato al momento ed il pecorino grattugiato. Mantecare bene e servire subito.
Maltagliati ai broccoli

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 22 min
  • Tempo totale: 42 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico