Maccheroni alla chitarra 2

Maccheroni alla chitarra 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maccheroni alla chitarra 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

03662 MACCHERONI ALLA CHITARRA INGREDIENTI 4 PERSONE
400 g di farina di grano duro, 4 uova.
Tempo di preparazione e di cottura: 30 minuti, più il tempo per lasciar riposare la pasta.

Preparate la pasta, lavorandola almeno per 10 minuti, lasciatela riposare per un quarto d?ora coperta con un panno.
Stendete una sfoglia dello spessore uguale alla distanza dei fili della ?chitarra? affinchè la pasta riesca con la forma di spaghetti quadrati.
Tagliate la sfoglia a rettangoli grandi come la superficie della chitarra, appoggiateli sulla chitarra stessa e passatevi sopra il mattarello.
La pasta scenderà dal tagliere, distribuitela su un tovagliolo e proseguite le operazioni come sopra indicato, sino ad esaurimento della sfoglia.
Lessate la pasta ottenuta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e servitela con sugo di pomodoro con peperoncino o con sugo alla amatriciana o con ragù di agnello e peperoni.
I maccheroni alla chitarra si trovano in commercio già pronti o si possono preparare con le stesse caratteristiche, tagliandoli a mano, riusciranno meno regolari, si ottengono anche con la macchina per la pasta.
Maccheroni alla chitarra 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico