Maccheroni al forno

Maccheroni al forno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maccheroni al forno. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Per questa preparazione sarebbe indicato il classico ragù napoletano, ma potrete farla ugualmente con un buon sugo di pomodoro piuttosto ristretto.

Tagliate il fiordilatte a pezzetti e preparate le polpettine, che farete friggere in olio di semi o sugna.

Stemperate la ricotta in una zuppiera con qualche cucchiaio di salsa e di acqua dei maccheroni.

Scolate la pasta a mezza cottura e conditela con una parte del sugo e parmigiano.

Prendete una teglia alta 5-6 cm, cospargetela di sugo, fate quindi un primo strato di maccheroni sul quale spargerete un po' di ricotta, fiordilatte e polpettine, parmigiano e ancora sugo.

Coprite con un secondo strato di maccheroni ed un secondo strato di ripieno.

Sul terzo strato di pasta ponete soltanto qualche fettina di fiordilatte, sugo e formaggio grattugiato.

Passate in un forno ben caldo per circa 20 minuti e quando comincerà a colorirsi spegnete e lasciate in forno per qualche minuto ancora.

Maccheroni al forno

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico