Maccheroncini con le sarde

Maccheroncini con le sarde Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maccheroncini con le sarde. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: sarde. pinoli,uvetta,acciughe,cipolla,maccheroncini,finocchietti selvatici,olio d'oliva,pepe,sale,sarde,zafferano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mondare i finocchietti, conservando la parte tenera da fare lessare una decina di minuti in un paio di litri di acqua bollente salata.

Scolarli, tritarli e tenere da parte l'acqua di cottura.

Togliere la testa alle sarde, aprirle dalla parte del ventre, levare le interiora e la lisca centrale, lavarle e asciugarle.

In un tegame imbiondire la cipolla in 8 cucchiai d'olio, mettere le acciughe, spappolarle con una forchetta fuori dal fuoco, rimettere sul fuoco con metà delle sarde fresche e mescolare schiacciandole per ridurle in poltiglia.

Aggiungere i finocchietti, i pinoli, l'uvetta e lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio dell'acqua dei finocchietti, regolare di sale, pepare e tenere al caldo.

Friggere da ambo le parti le rimanenti sarde e scolarle.

Bollire l'acqua dei finocchietti con l'aggiunta di altra acqua e sale, lessarvi i maccheroncini, scolarli al dente e condirli con metà della salsa preparata.

Ungere una pirofila, disporre uno strato di pasta, uno di sarde e un pò di salsa e così di seguito fino a coprire i maccheroncini con la salsa rimasta.

Infornare a 200 gradi per una ventina di minuti.

Questa pasta è ottima sia calda che fredda.
Maccheroncini con le sarde

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 50 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico