Lumache con pomodoro

Lumache con pomodoro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lumache con pomodoro. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: lumache. acciughe,lumache,mentuccia,olio,peperoncino,pomodori pelati,sale,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Mettere le lumache vive in un cesto col coperchio, con insalata e mollica di pane bagnata o crusca lasciarvele due giorni.

Sciacquarle quindi in acqua e aceto, finché non faranno più schiuma, passarle ancora sotto acqua corrente.

Metterle a cuocere in acqua fredda, col sale; appena incominceranno ad uscire dal guscio per il calore, alzare la fiamma in modo che le lumache muoiano prima di poter rientrare: cuocerle una mezz'oretta.

Scolarle, togliere le lumache dai gusci ed eliminare la parte nera che si trova nell'interno.

Mettere in un tegame l'olio, l'aglio e il peperoncino; appena saranno imbionditi aglio e peperoncino e, fuori dal fuoco, fare spappolare le acciughe, aiutandosi con una forchetta.

Rimettere sul fuoco, versare i pomodori, salare il necessario, unire le foglie di mentuccia, portare a bollore e infine aggiungere le lumache.

Cuocere a fuoco moderato un'oretta.

Servire.

Le lumache che non escono dal guscio gettarle via.
Lumache con pomodoro

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 105 min
  • Tempo totale: 120 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico