Luccio al vino rosato

Luccio al vino rosato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Luccio al vino rosato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: luccio. panna,vino rosato,burro,carote,crostini di pane,farina,luccio,sale e pepe,scalogno, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Prima di tutto accendere il forno con il termostato posizionato a 200°C.

Squamare, svuotare e pulire accuratamente il luccio sciacquandolo infine in acqua corrente e asciugarlo con un telo da cucina.

Mondare e tritare finemente gli scalogni e le carote, quindi unirli al pesce nella pirofila insieme a 30 g di burro e al vino rosato.

Salare, pepare e coprire il recipiente con carta d'alluminio imburrata, cercando di sigillare i bordi e cuocere in forno per 30 minuti.

In un tegamino a parte fare rosolare il burro rimasto e amalgamarvi la farina mescolando rapidamente per eliminare i grumi, quindi unirvi 2 cucchiai del fondo di cottura del pesce e fare addensare la salsa a fuoco molto basso; togliere dal fuoco quando la salsa avrà raggiunto una consistenza leggermente cremosa e unire la panna scaldando ancora a fuoco bassissimo senza portare all'ebollizione.

Togliere il pesce dalla pirofila controllando che sia cotto a regola d'arte e adagiarlo su di un piatto di portata; passare con un colino molto fine il fondo di cottura e incorporarlo gradualmente nella salsa preparata nel tegamino, mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco molto basso per 2 minuti.

Versare sul pesce il composto così ottenuto e guarnire con i crostini di pane fritti.

Suggerimenti: è essenziale per una buona riuscita della ricetta che il pesce e la salsa siano pronti il più possibile contemporaneamente.
Luccio al vino rosato

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico