Lonza di maiale farcita al finocchio

Lonza di maiale farcita al finocchio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lonza di maiale farcita al finocchio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: maiale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Carni e secondi piatti Italian

Preparazione

Pulite i finocchi eliminando le foglie esterne più fibrose; lavateli, riduceteli in dadolata e fateli stufare in tegame, per 20 minuti circa, con un filo d'olio, sale, pepe e un bicchiere d'acqua (a fine cottura la verdura dovrà risultare piuttosto asciutta).

Pareggiate il pezzo di lonza tagliando via circa 200 g di polpa che passerete al mixer insieme con la panna, sale e pepe.

Aprite a libro la lonza rimasta, battete la fetta ottenuta per allargarla e assottigliarla, quindi salatela, pepatela, spalmatela con il passato di carne, e con i finocchi stufati, aggiungete un pizzico di semi di finocchio, quindi arrotolatela e legatela.

Mettete il rotolo in una pirofila, conditelo con un filo d'olio e infornatelo a 200 gradi per circa 60 minuti.

Servite la carne affettata e il suo fondo di cottura a parte.

Lonza di maiale farcita al finocchio

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico