Lonza all'arancia

Lonza all'arancia
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Bellora: Profumo di vaniglia

Preparazione

Lonza all'arancia

Preparazione delle patate

Dopo aver pelato le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Va bene anche in forme piuttosto grossolane. Scottare le patate in acqua bollente salata per una decina minuti. Condite poi con olio, sale e rosmarino. Ora tenere le patate da parte.

Preparazione delle lonza all'arancia

In una pentola far rosolate lo spicchio di aglio. Aggiungere la lonza di maiale e farla rosolare a fuoco vivace. Fatelo da entrambi i lati. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Trasferire la lonza cotta in una pirofila. Salare e aggiungere le patate disponendole intorno.

Adagiare sulla carne delle fettine di arancia.

Cottura e consigli

Infornate a 180° per circa 50 minuti. Spegnete il forno e attendete almeno 5 minuti prima di tagliare la lonza all’arancia. L'attesa farà in modo che i succhi si distribuiscano in modo ottimale all’interno dei tessuti della carne: si avrà così una lonza di maiale arrosto, molto più morbida e gustosa.

E' consigliabile non abbondare con i tempi di cottura, poiché la carne potrebbe asciugarsi e risultare di conseguenza stopposa.

Ricetta originale

Guarda la ricetta originale di Paola Bellora, sul blog Profumo di vaniglia.
Lonza all'arancia

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico