Lasagne piccanti coi broccoli

Lasagne piccanti coi broccoli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lasagne piccanti coi broccoli. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
160 g di lasagne secche, 1kg di broccoli freschi o surgelati, 400 g di polpa di pomodoro, 90 g di scamorza affumicata, 30 g di capperi sotto sale, 2 filetti di acciuga, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino piccante, 20 g di olio d'oliva, sale.

Pulite, lavate e dividete i broccoli freschi in cimette; lessateli in abbondante acqua leggermente salata per 15 minuti (se i broccoli sono surgelati, seguite le istruzioni della confezione), quindi scolateli tenendo da parte l'acqua di cottura.
Lessate al dente le lasagne nell'acqua di cottura dei broccoli, scolatele e buttatele in una bacinella d'acqua fredda per fermare la cottura.
Sgocciolatele delicatamente e disponetele ben tese su un canovaccio pulito.
In una casseruola antiaderente fate scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e il peperoncino intero.
Unite le acciughe a pezzetti, i capperi lavati e asciugati e la polpa di pomodoro.
Salate e cuocete una decina di minuti.
Eliminate lo spicchio d'aglio e il peperoncino.
Disponete sul fondo di una pirofila una cucchiaiata di sugo di pomodoro, fate uno strato di pasta, uno di broccoli e continuate così fino al termine degli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di broccoli.
Riducete a dadini la scamorza, disponetela sulle lasagne, mettete in forno già caldo (180°) per 10 minuti, poi passate la pirofila sotto il grill per altri 5/8 minuti, o fino a quando non si sarà formata una sottile crosticina in superficie.
Servite ben caldo.
Lasagne piccanti coi broccoli

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico