Lasagne di pesce con code di gamberi e capesante

Lasagne di pesce con code di gamberi e capesante Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lasagne di pesce con code di gamberi e capesante. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: code di gamberi. burro,capesante,cognac,formaggio emmental,erba cipollina,farina 00,code di gamberi,lasagne,latte,porcini secchi,sale,scalogno, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Andrea Capparella: www.capparella.com

Preparazione

Pulire le capesante, i gamberetti e tritare il tutto a coltello in tocchetti da max 1/2cm. Mettere da parte. Ammollare i funghi in acqua calda. In una ciotola fare sciogliere 50 g di burro nel microonde e miscelarci la farina e salare. Tenere da parte.

Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire con un po di burro. Aggiungere i funghi scolati (senza l'acqua), aggiungere il cognac e fiammeggiare. Una volta evaporato aggiungere il latte, il dado e il burro con la farina. Fare cuocere per c.a 5 minuti mescolando. Correggere la consistenza (che deve restare abbastanza liquida) con acqua.

Dopo i 5 minuti spegnere il fuoco e aggiungere le capesante, i gamberetti e l'erba cipollina tritata. L'impasto così fatto deve essere abbastanza liquido. Cospargere il fondo della teglia con un poco di liquido dell'impasto dopodiché procedere alla stratificazione della lasagna così: lasagna, un paio di mestoli di preparato e abbondante formaggio emmental grattugiato. Procedere fino ad esaurimento ingredienti.

Prima di infornare mettere sulla parte superiore qualche scaglia di burro ed infornare per circa 20 minuti a 180° C.
Lasagne di pesce con code di gamberi e capesante

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico