Kip en bier

Kip en bier Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Kip en bier. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pollo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pollo, pollame Italian

Preparazione

Consiglierei l'impiego di una birra chiara ma piuttosto corposa; preferibilmente sceglierei una birra olandese o belga a gradazione alcolica 'normale' (5%) e non aromatizzata.

Condire i pezzi di pollo con sale e pepe.

Far sciogliere il burro ed insieme scaldare l'olio un una padella sufficientemente grande e dotata di coperchio.

Far rosolare il pollo a fuoco medio da tutti i lati.

Una volta leggermente imbrunita la carne, spostarla tutta su un lato della padella e, nella stessa, mettere lo scalogno (o cipolle) finemente tritato ed i funghi tagliati a fettine o in quarti; far saltare per circa 5 minuti finché leggermente imbrunite (attenzione a non far bruciare la cipolla: renderebbe amara la carne) ed aggiungere l'aglio finemente tritato ed un pizzico di zucchero.

Cuocere per circa 1 minuto rimestando continuamente.

Attenzione: controllare che, durante questa fase di cottura delle verdure, la carne non bruci: a tal fine continuare a girarla quando possibile.

Aggiungere le carote e cospargere la farina sulle verdure.

Rimestare fino a far amalgamare bene la farina cercando di non far formare grumi.

Aggiungere quindi il brodo in modo da sciogliere gli eventuali grumi (eventualmente raschiare leggermente il fondo della padella).

Rimestare i pezzi di pollo nel composto di verdure saltate ed aggiungervi il timo e le foglie di alloro.

Versare a questo punto la birra e far cuocere il tutto coperto a fuoco medio per 30-40 minuti, finché il pollo è quasi cotto ed ancora tenero; ogni tanto rimestare.

Rimuovere quindi il coperchio e far cuocere per altri 10 minuti scoperto, in modo da ridurre la salsa di circa un terzo.

Servire cosparso di prezzemolo tritato.

Kip en bier

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico