Involtini di spatola

Involtini di spatola Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Involtini di spatola. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pesce spatola. capperi,filetti di spatola,olio extravergine di oliva,pangrattato,parmigiano grattugiato,pomodoro piccadilly,pomodoro ciliegino,prezzemolo,spicchio di aglio,Pesce spatola, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty

Preparazione

Involtini di spatola
Foto della ricetta: Involtini di spatola
La spatola - chiamato anche pesce sciabola - viene annoverato nella categoria del pesce azzurro, ed è pertanto considerato un po' grasso; è preferibile utilizzarla per preparazioni abbastanza semplici.

E' preferibile che venga sfilettata dal pescivendolo di fiducia che avrà cura di eliminare tutte le spine.

Per questa ricetta i filetti dovranno essere leggermente spessi e lunghi circa 12 -15 centimetri.

Accendete il forno e portarlo a una di temperatura di 200°-220°. Mettete in una terrina il pangrattato leggermente inumidito con pochissima acqua, il pomodorino tagliato a pezzettini, 2 cucchiai di olio, poco pepe macinato al momento, un pizzico di sale ed il ciuffo di prezzemolo ben lavato e tritato insieme allo spicchio d'aglio sbucciato ed ai capperi, ben lavati e privati del sale. Rimescolate bene e tenete da parte.

Lavate bene i filetti di spatola, asciugateli un poco utilizzando carta da cucina ed adagiateli su un foglio di carta da forno. Distribuite il ripieno sulla parte argentata ed a piccole dosi lungo tutto il filetto, che andrà poi avvolto su se stesso e richiuso con due stecchini posti alle estremità.

Spennellate leggermente di olio una pirofila e riponete gli involtini, irrorateli con un filo d'olio e passate in forno caldo per 15 minuti circa. Servite caldo.
Involtini di spatola

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 3 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico