Insalata orologio

Insalata orologio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata orologio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

08165 INSALATA 'OROLOGIO' INGREDIENTI 6 PERSONE
6 uova, 8 carote, 1 sedano, 150 g di olive verdi grosse, 1 vasetto di yogurt naturale, 2 cucchiai d'olio d'oliva extra vergine, sale, pepe, il succo di un limone, 1 mazzetto di erba cipollina.
Preparazione e cottura: circa 30 minuti.
Difficoltà: facile.

Fate rassodare le uova, ponendole al fuoco in acqua fredda e calcolando 8-10 minuti di cottura dal momento in cui si produce il bollore; quindi passatele sotto l'acqua corrente per farle raffreddare e sgusciatele.
Raschiate le carote e, da una di esse, ricavate dei bastoncini di un paio di centimetri di lunghezza e qualche millimetro di larghezza.
Grattugiate le carote rimaste e disponetele in un largo piatto di servizio, formando un ?letto?, che costituirà il quadrante dell?orologio.
Tagliate a metà, nel senso della lunghezza, le uova sode e disponetele a corona sulle carote, con la parte tagliata rivolta verso l'alto, formando così le 12 ore.
Con i bastoncini di carote ?scrivete? sulle uova, in numeri romani, le ore.
Formate poi le lancette dell?orologio con due costole di sedano, tagliate nella giusta misura e appuntite ad una estremità.
Infine decorate con le olive verdi.
Spezzettate il restante sedano, eliminando i filamenti e riducetelo in purè nel frullatore.
Ora preparate la salsa per accompagnare l'insalata, versate in una ciotola lo yogurt e l'olio e sbatteteli con una frusta, unendo anche sale e pepe a gusto, il succo di limone, il purè di sedano e l'erba cipollina, tagliuzzata finemente.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Insalata orologio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico