Insalata di porcini all'erba cipollina

Insalata di porcini all'erba cipollina Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata di porcini all'erba cipollina. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghi porcini. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Pulire per bene i porcini.

Tagliarli a rondelle fini, disporre le fettine sui piatti.

Al centro mettere l'insalata riccia e la rucola lavata, tagliata ed insaporita e sopra ad esse i rimanenti porcini tagliati e la concassè di pomodoro.

Cospargere il tutto di erba cipollina.

Chi desidera condire l'insalata a freddo dovrà mettere nel mixer l'olio e l'aceto con sale e pepe bianco e frullare il tutto.

Per servire l'insalata con il condimento caldo procedere in questo modo: mettere il brodo vegetale e il vino bianco in una casseruola; portare ad ebollizione e lasciare ridurre quasi completamente.

Togliere dal fuoco ed iniziare a montare la salsa incorporando l'olio a filo come si procede normalmente per fare una maionese, aggiungere qualche goccia di olio di aglio o di tartufo, l'erba cipollina, aggiustare di sale e pepe bianco di mulinello.

Condire l'insalata e servire.

Insalata di porcini all'erba cipollina

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico