Grigliata mista di carne 2

Grigliata mista di carne 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Grigliata mista di carne 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

06917 GRIGLIATA MISTA DI CARNE INGREDIENTI Un Kg di carne di maiale mista (salsiccia, puntine, braciole, coppa), 2 polli puliti tagliati in due, 5 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio, qualche rametto di rosmarino, trito di erbe aromatiche miste a piacimento, sale, pepe Preparate circa una mezz'ora prima la carne di maiale a seconda del tipo: se le salsicce sono del tipo piccolo (a nastro, tipo Luganega) arrotolatela ed infilzatela su uno spiedino, pungetela con i denti di una forchetta.
Se è quella grossa, schiacciatela, quindi incidetela lateralmente e farcitela con un rametto di rosmarino spezzato in due; se le braciole sono spesse battetele con il batticarne, lontano dall?osso per evitare di scheggiarlo.
Incidete il bordo esterno con un coltello per evitare che la carne si arricci durante la cottura; se le fette di coppa sono spesse battetele con il batticarne.
Sciacquate i polli sotto l'acqua corrente, quindi tamponateli con carta da cucina.
Preparate l'olio aromatico che servirà per spennellare la carne durante la cottura versando in una ciotola l'olio, l'aglio spellato ed affettato, il rosmarino tritato e le altre erbe aromatiche.
La brace ideale per cuocere la carne sarà pronta quanto la fiamma rossa del fuoco si attenua ed una velatura bianca appare sui tizzoni ardenti.
E? questo il momento di mettere la griglia sul fuoco a riscaldare, per poi pulirla con uno spazzolino di ferro, un raschietto o più semplicemente con qualche pezzo di carta da cucina, facendo molta attenzione a non bruciarsi.
Una volta messa sulla brace, spennellate la carne con l'olio aromatizzato, evitando la salsiccia.
La cottura deve avvenire a fuoco dolce.
Ovviamente il pollo ci metterà più tempo.
Per la carne di maiale il tempo varia dai 10 ai 15 minuti, a seconda del tipo di cottura preferito.
Solitamente la coppa, se molto sottile, è meglio metterla dopo i primi 5 minuti, dimodochè sarà pronta assieme al resto.
Girare la carne di tanto in tanto.
A fine cottura salare e pepare.
Servire immediatamente accompagnando, se desiderate, con'insalata mista e fresca.
Grigliata mista di carne 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico