Granseola alla veneziana

Granseola alla veneziana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Granseola alla veneziana. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

00168 GRANCEOLA ALLA VENEZIANA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 grancevole di piccole dimensioni, (oppure due più grosse), sale e pepe, il succo di un limone, olio, un ciuffo di prezzemolo.
Potete acquistare una grancevola a testa oppure due o più grosse.
Tuttavia la grancevola da porzione è più indicata poich‚ il suo guscio, una volta liberato da tutto il contenuto, può essere usato come coppa di servizio.
Lavate bene le granceole, poi tuffatele in acqua bollente salata (preferibilmente dovrebbero essere cotte vive) e fatele cuocere per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, scolate i crostacei e fateli raffreddare.
Capovolgete poi ogni grancevola ed estraete completamente la parte inferiore del tegumento più sottile; quindi estraete il corallo e tenetelo da parte.
Staccate una alla volta tutte le zampe.
Estraete la carne dal tegumento e tagliatela a pezzettini; sbriciolate la polpa, staccandola dalle parti cartilaginose, e mettetela in una terrina.
Con uno schiaccianoci spezzate le zampe nelle giunture; estraete la carne che contengono, mettetela in un mortaio, riducetela in poltiglia e unitela alla polpa sbriciolata nella terrina.
Trasferite tutta la carne nel tegumento del crostaceo (che avrete ben lavato), pepatela (se volete salate ancora un po'), spruzzatela con il succo di limone e conditela con un filo di olio, mescolando bene.
Cospargete con un po' di prezzemolo tritato e, se desiderate, decorate con il corallo.
Servite.
Granseola alla veneziana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico