Granceole olio e limone

Granceole olio e limone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Granceole olio e limone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: granceole. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Spazzolate bene le granceole, quindi legate le zampe intorno al corpo con uno spago sottile.

Mettete in una capace pentola abbondante acqua e portatelo ad ebollizione, quindi tuffatevi le granceole e lasciatele cuocere per 20 minuti.

Scolatele e lasciatele raffreddare.

Con un coltello affilato incidete quindi le granceole nella parte inferiore all'attaccatura della corazza ed estraete con un cucchiaio la polpa.

Servendovi di uno schiaccianoci recuperate anche i filamenti di polpa contenuti nelle zampe tritate, mettete in una terrina e condite con olio, sale, pepe, succo di limone e prezzemolo.

Rimettete il composto nei gusci e servite in tavola.

Il periodo migliore per consumare la granceola è l'inverno, generalmente da fine novembre a febbraio.

In quest'epoca il crostaceo, tipico della Laguna veneta, è migliore.

Si usa anche condire la granceola con maionese, ma in questo caso perde molto del suo gusto delicato.

Granceole olio e limone

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico