Gnocchi con ricotta affumicata

Gnocchi con ricotta affumicata Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi con ricotta affumicata. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta affumicata. burro,farina,grana grattugiato,latte,puina fumà,sale,Ricotta affumicata, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Amalgamate con cura in una ciotola la farina, il latte e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto di buona consistenza.

Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d'acqua salata.

Inizia ora la fase più delicata: prendete mezzo cucchiaio alla volta dell'impasto e immergetelo nell'acqua bollente.

Dopo qualche minuto, gli gnocchi affiorano; con una schiumarola, scolateli bene, versateli in un piatto e teneteli in caldo.

Ripetete l'operazione fino a esaurimento dell'impasto (calcolate di cuocere l'equivalente di un piatto alla volta: questa fase richiede una buona rapidità e una certa pratica).

In un pentolino fondete il burro con la ricotta grattugiata e condite gli gnocchi; completate con una spolverata di grana.
Gnocchi con ricotta affumicata

Tempi

  • Per la preparazione: 12 min
  • Cottura: 7 min
  • Tempo totale: 17 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico