Gnocchi al sugo di coniglio

Gnocchi al sugo di coniglio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi al sugo di coniglio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
per gli gnocchi: 2 kg.
di patate lesse (eccellente la patata rossa), farina q.
b, un uovo (non sempre è necessario) per il sugo di carne: una grossa cipolla rossa, una carota, una cosla di sedano, 500 g di carne di coniglio a pezzi, un grosso bicchiere di vino bianco, scorza di limone, 500 g di passata di pomodoro Per fare dei buoni gnocchi bisogna trovare il giusto rapporto tra patate, farina e uova in quanto la consistenza delle patate varia a secondo del tipo.
Gli gnocchi si devono squagliare in bocca e non durante la cottura.
Il procedimento comunque, è questo: passate le patate in uno schiacciapatate e fate cadere il purè sul piano di lavoro.
Impastatele aggiungendo la farina ed eventualmente l'uovo, se l'impasto è troppo duro.
Quando riterrete che l'impasto è di giusta consistenza fate con le mani dei bastoncini (come si fà per guarnire le crostate), con un coltello ricavatene dei dadolini lunghi circa 2 cm.
e dopo averli passati leggermente sul retro della grattugia, deponeteli su un panno infarinato.
Per cuocerli li butterete in acqua salata bollente, saranno cotti quando risaliranno in superficie; colateli bene e molto delicatamente.
Nel frattempo, pulite la cipolla, il sedano e la carota, tritatele e fatele soffriggere nell'olio extra vergine di oliva usando un tegame di alluminio.
Quando il soffritto è al punto giusto, molto scuro, aggiungete la carne, e fate rosolare a fuoco vivo, versate il vino e fatelo evaporare completamente; a questo punto versate la passata di pomodoro, le scorzette di limone e salate.
Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento, aggiungendo acqua qualora si dovesse asciugare troppo.
Portate a bollore abbondante acqua salata e immergete i gnocchi.
Quando vengono a galla, prelevateli con un mestolo forato e poneteli in una insalatiera.
Conditeli con il sugo e la carne di coniglio, mescolate e servite subito.
Gnocchi al sugo di coniglio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico