Gelato orientale

Gelato orientale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gelato orientale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
2 dl di latte intero, 10 cardamomi verdi interi, 5 cucchiai di zucchero, 25 g di pistacchi sbucciati e tritati, colorante per cibi verde (facoltativo).

Versate il latte in una pentola a fondo pesante, portate a bollore, abbassate la fiamma al minino, unite i cardamomi e continuate a sobbollire.
Il latte si deve ridurre ad un terzo del suo volume.
Mescolate spesso.
Quando il latte si è ridotto, levate i cardamomi.
Unite lo zucchero e i pistacchi, se volete il colorante, versate il tutto in un altro contenitore a raffreddare completamente.
Mettetelo quindi in una gelatiera a gelare, se non l?avete, ponetelo nel congelatore e lasciatelo fino a trasformazione avvenuta, ogni quarto d?ora rimescolatelo con una frusta.
Si può anche riporre il gelato, ancora morbido, in stampi di forma conica come usano in India e servirlo con questa forma, disposto a raggiera e guarnito con cialde, canditi o foglie d?argento (waraq).
Gelato orientale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico