Gelato cremoso alla vaniglia

Gelato cremoso alla vaniglia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gelato cremoso alla vaniglia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: vaniglia. latte,vaniglia,tuorli,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettere i tuorli e lo zucchero in una terrina e lavorare con una frusta a lungo, fino ad ottenere una crema spumosa e molto chiara.

Fare bollire, in un tegame, il latte con la vaniglia e versarlo ancora bollente, poco per volta, sulle uova, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.

Travasare il composto in un tegame, porlo sul fuoco basso e farlo sobbollire per dieci minuti circa, senza mai arrivare all'ebollizione completa, mescolando in continuazione.

Quando la crema comincerà ad aderire al cucchiaio di legno, sarà pronta.

Toglierla allora dal fuoco, passarla attraverso un setaccio fine oppure un colino, mettere il composto in una terrina e continuare a mescolare fino a quando si sarà completamente raffreddato.

Versare la crema nella gelatiera e lasciarla per 15 o 20 minuti, fino a che il gelato sarà sufficientemente sodo.

Una volta pronto conservarlo in freezer fino al momento di servire.
Gelato cremoso alla vaniglia

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 12 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico