Gelato al liquore

Gelato al liquore Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gelato al liquore. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: liquore. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettete in una casseruola 200 g dello zucchero a disposizione e unitevi lentamente il liquore, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà perfettamente sciolto.

Trasferite il recipiente sul fuoco e fate cuocere, mescolando continuamente, fino a quando inizierà una leggera ebollizione.

Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo montate a spuma i tre tuorli con il rimanente zucchero e fate cuocere il composto a bagnomaria su fiamma bassissima, mescolando continuamente.

Quando la crema comincerà ad addensarsi, toglietela dal fuoco e continuate a mescolare fino a quando sarà completamente fredda.

Incorporatevi quindi lo sciroppo al liquore, amalgamando bene.

Versate la preparazione nel contenitore della gelatiera e fate consolidare il gelato seguendo le istruzioni specifiche del vostro apparecchio.

Se non possedete apparecchi elettrici ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti.

Innanzi tutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare.

Questo sistema eviterà che sulla superficie del gelato si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo.

Con una mescolatura effettuata regolarmente tutti gli elementi sono meglio amalgamati e il gelato risulta più mantecato.

Gelato al liquore
Totale calorie per persona
476

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico