Gateau con patate

Gateau con patate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gateau con patate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. formaggio filante da pizza,mozzarella,affettato di arrosto,affettato di tacchino,prosciutto cotto,burro,patate,latte,noce moscata,pangrattato,pepe,sale,uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Roberta Scapigliati: Che profumo in cucina

Preparazione

Gateau con patate
Per preparare il gateau di patate cominciate col lessare le patate, con tutta la buccia.
Una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate ancora calde.

Unite il burro, mescolate per farlo sciogliere, poi un uovo, aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

Mescolate bene, se fosse troppo duro aggiungete un po' di latte per ammorbidire, poi distribuiate metà di questo impasto in una teglia in ceramica imburrata e cosparsa di pangrattato, livellate bene e sopra questo strato ponete la mozzarella tagliata a fettine ed il prosciutto cotto affettato (oppure l'arrosto di tacchino affettato).

Ponete sopra il secondo strato del composto di patate, livellate bene e cospargete di pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Infornate in forno pre riscaldato a 250 gradi e lasciate cuocere finché la superficie sarà un po’ imbrunita e nella cucina si sentirà un buonissimo odore.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Che profumo in cucina:
http://blog.cookaround.com/robertasi/gatto-di-patate/
Gateau con patate

Tempi

  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico