Ganache

Ganache Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Ganache. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Tagliuzzate finemente il cioccolato.

Mettete la panna in una casseruola e fate alzare l'ebollizione; levatela dal fuoco e usando un cucchiaio di legno incorporatele il cioccolato sciogliendolo bene.

Ponete di nuovo il recipiente sul fornello e tenetevelo fino a quando il composto sarà molto caldo, ma non dovrà assolutamente raggiungere il bollore.

Versate poi la crema in una terrina e lasciatela raffreddare in luogo fresco ma non in frigorifero.

Appena sarà fredda appoggiate la terrina in un recipiente più grande contenente del ghiaccio tritata e usando un frullino lavorate la crema sino ad averla soffice e spumosa.

Si utilizza per la farcitura di dolci, praline e choux in genere; serve inoltre per decorare torte rivestite di cioccolato perché si rapprende con molta facilità e rimane intatta.

Se durante l'ultima fase di lavorazione la crema tendesse a coagularsi.

riscaldatela un poco a bagnomaria sbattendola con un cucchiaio di legno oppure incorporatele dell'altro cioccolato di copertura fuso e ancora caldo.

Ganache

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico