Frutta al forno con pasta soffice

Frutta al forno con pasta soffice Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Frutta al forno con pasta soffice. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
600 g di pasta per bignè, 1 disco di pan di Spagna di 1 cm di spessore da 150 g, 1 bicchierino di liquore alchermes, 3 tuorli, 1 uovo, 100 g di zucchero, 25 g di farina 00, 2, 5 bicchieri di latte, 600 g di pesche, 100 g di frutti di bosco.
Per la teglia: 2 cucchiai di burro.
Versate due tuorli e l'uovo intero in un tegamino di acciaio con il fondo spesso; aggiungete 80 g di zucchero e montate per 6 minuti con una frusta a mano o 3 con una elettrica.
Dovete ottenere una crema soffice e chiara.
Incorporate la farina continuando a montare, aggiungete il latte molto caldo, poco per volta e mescolando con un cucchiaio di legno.
Mettete sulla fiamma bassa, portate lentamente ad ebollizione senza smettere di mescolare per 10 minuti, fate bollire per 2 minuti, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema densa, togliete dal fuoco, versatela in una larga ciotola e fatela raffreddare (10 minuti circa).
In modo che non si formino grumi, mescolatela ogni tanto.
Sbucciate le pesche, eliminate il nocciolo e tagliatele a spicchi di 2 cm di spessore.
Lavate i frutti di bosco velocemente in acqua fredda, scolateli e asciugateli con carta da cucina.
Per ottenere frutti più profumati aggiungete all'acqua del lavaggio un bicchiere di aceto.
Scaldate il forno a 200°, imburrate uno stampo con due cucchiai di burro, e preparate la pasta da bignè.
Ritagliate il disco di pan di Spagna dell?esatta misura del fondo dello stampo e foderatene il fondo con il disco.
Bagnate con il liquore e versatevi sopra la crema in uno strato uniforme.
Sistemate le fettine di pesca sopra la crema formando un motivo decorativo.
Distribuite sulle pesche i frutti di bosco e spolverate con 20 g di zucchero.
Raccogliete la pasta da bignè con un cucchiaio; immergete prima il cucchiaio in acqua calda e ripetete l'operazione ogni volta che raccogliete la pasta: si stacca meglio.
Sistemate la pasta a cucchiaiate lungo l'orlo dello stampo, sovrapponendole leggermente; dovete formare un bordo irregolare.
Sbattete per 30 secondi il tuorlo rimasto con un cucchiaio d'acqua e spalmate il miscuglio sulla pasta per bignè (usando preferibilmente un pennello).
Infornate lo stampo per 25 minuti, alzate la temperatura del forno a 220° e cuocete ancora finchè la pasta per bignè diventa uniformemente dorata (10 minuti circa).
Togliete lo stampo dal forno e servite subito nello stesso recipiente di cottura.
IMPASTO PER PATE' A CHOUX INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di farina, 100 g di burro, 6 uova, 1/2 di l d'acqua.
Fate sciogliere il burro nell'acqua, gettate la farina in un sol colpo e mescolate sino a che l'impasto si stacca dalle pareti della casseruola.
Fate raffreddare fuori dal fuoco ed incorporate le uova una per volta.
Frutta al forno con pasta soffice

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico