Frisceu di gianchetti

Frisceu di gianchetti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Frisceu di gianchetti. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: gianchetti. bianchetti,uova,acqua minerale gassata,farina,aglio,prezzemolo fresco,erba cipollina,lievito di birra,scorza di limone,sale,olio di semi,Gianchetti, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Rosanna Mataloni

Preparazione

Frisceu di gianchetti
Foto della ricetta: Frisceu di gianchetti
Frisceu
In dialetto ligure significa frittelle. E' una pastella che si usa per preparare frittelle salate a base di verdura (fiori di zucca, zucchine, carciofi) o di pesce (gianchetti, baccalà, gamberetti) oppure frittelle dolci a base di frutta (mele, pere, banane o uva sultanina).


Sciogliete il lievito in un poco di acqua tiepida aggiungendovi un pizzico di zucchero.
Mettete l'acqua in una recipiente capace e aggiungetevi il lievito precedentemente sciolto,
incorporatevi la farina e aiutandovi con una frusta sbattete il tutto in modo che non si formino grumi. Sbattete le uova, aggiungetevi il prezzemolo, l'aglio, e l'erba cipollina, finemente tritati ed uniteli alla pastella di acqua e farina fino ad ottenere un composto denso ed elastico.
Coprite il tutto con un coperchio o con un panno e lasciare lievitare fino a che non abbia quasi raddoppiato il suo volume formando grosse bolle (circa 2 ore).

Lavate e i gianchetti in modo da togliere eventuali impurità, scolateli e appoggiateli su carta assorbente da cucina. Tamponateli delicatamente. Appena la pastella sarà pronta, salatela, aggiungete i gianchetti e mescolate delicatamente.

Mettete sul fuoco medio una padella antiaderente versateci circa 1 dito di olio con 2/3 scorzette di limone; appena l'olio comincia a scaldare versate l'impasto a cucchiaiate, poche per volta e rigirando appena la frittella nell'olio. Scolate appena imbiondiscono, appoggiatele su carta assorbente da cucina e servitele calde.
Frisceu di gianchetti

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico