Focaccia con pomodori ed olive verdi

Focaccia con pomodori ed olive verdi
Ricetta originale
Ringraziamo Miriam Zozzaro: L'appetito vien gustando

Preparazione

Focaccia con pomodori ed olive verdi
In una ciotola capiente sciogliete il lievito di birra nell’acqua. Aggiungete il lievito madre e mescolate. Adesso aggiungete poco alla volta la farina setacciata, l’olio evo e infine il sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a quando si otterrà un bell'impasto omogeneo, da cui ricavare un panetto. Lasciar lievitare il panetto per 10 ore o, per una lievitazione più lunga, lasciarlo lievitare in frigorifero per 24 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendere il panetto e stenderlo nella teglia unta d'olio evo. Coprire con della pellicola trasparente alimentare e lasciar lievitare nuovamente per un'altra mezz'ora.

Nel frattempo è possibile occuparsi del condimento! Lavare accuratamente i pomodori e tagliarli in pezzi abbastanza grandi. In una padella antiaderente scaldare dell'olio evo, aggiungere i pomodori, il sale, il pepe e l'origano e lasciar cuocere senza farli sfaldare.

Quando saranno pronti, spegnere il fuoco e aggiungere olive denocciolate che non dovranno quindi cuocere ma solo insaporirsi con l'aroma dei pomodori.
Nel frattempo, la mezz'ora sarà trascorsa e la focaccia sarà lievitata. Adesso, versare il condimento appena preparato su tutta la superficie della focaccia. Infornare in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti circa.

Ricetta originale


Leggi la ricetta originale sul blog L'appetito vien gustando:
http://blog.giallozafferano.it/lappetitoviengustando/focaccia-ai-pomodori-olive-verdi/
Focaccia con pomodori ed olive verdi

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Loading...

Altre ricette in ordine alfabetico