Focaccia con cipolle e olive

Focaccia con cipolle e olive Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Focaccia con cipolle e olive. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cipolle. acciughe sott'olio,acqua,capperi,farina,cipolle,latte,lievito di birra,mozzarella,olio,olive nere,pomodori,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Pulire, lavare e tritare finemente le cipolle e farle cuocere in un tegame con poco olio a fuoco lentissimo per un'ora; di tanto in tanto mescolare per non fare attaccare.

Dopo 30 minuti unire le acciughe, le olive, i capperi e i pomodori tagliati a dadini e continuare la cottura senza aggiungere sale (c'è già negli ingredienti).

Nel frattempo preparare la pasta amalgamando la farina al lievito di birra sciolto nel latte tiepido e diluito con acqua.

Lavorarla a lungo finché non risulterà soffice e lasciarla riposare per circa 30 minuti.

Dividere il composto in due parti, di cui una più abbondante.

Spianare quest'ultima dandole le dimensioni che permettano di foderare sia la base della teglia sia i bordi.

Fare un primo strato con il composto a base di cipolle, disporre la mozzarella a fettine e poi il rimanente composto di cipolle.

Coprire con il secondo strato di pasta, saldare bene i bordi e punzecchiare tutta la superficie con la forchetta.

Fare cuocere nel forno per 35/40 minuti a 200°C.
Focaccia con cipolle e olive

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico