Farro verde

Farro verde Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Farro verde. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farro. capperi sotto sale,farro perlato,basilico fresco,menta fresca,olio extravergine di oliva,pomodori ramati,sale,tonno in scatola al naturale,Farro, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Mariacristina Regondi: Acqua Farina Italia

Preparazione

Farro verde
Lessate il farro perlato in una pentola di acqua bollente salata lasciandolo piuttosto tenace. Scolate e lasciate in una pentola coperta ancora tiepido.

Lavate e mondate i pomodori e tagliarli a cubetti di 1 centimetro circa. Lavate i capperi per togliere tutto il sale di conservazione.

Prendete le foglie di basilico, lavatele e mettetele in un mixer ad alta velocità assieme ad un cucchiaino di Olio Extravergine di Oliva e alle foglie di menta. Tritate ad impulso fino ad ottenerne una purea finissima. Questo tipo di passato di basilico si conserva bene anche congelato.

In una insalatiera versate il tonno sminuzzato a dovere, i pomodori, i capperi, la purea di basilico e menta e il farro. Condite con uno o due cucchiai d’olio e mescolate per qualche minuto. Aggiustate di sale e servite da subito o lasciate macerare per qualche minuto.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Acqua Farina Italia:
http://www.acquafarinaitalia.it/farro-verde-salutare/
Farro verde

Tempi

  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 2 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico